Rugantino, litigioso e inconcludente

Rugantino è la maschera di Roma. Rappresenta il giovane arrogante, spaccone, prepotente e pigro ma in fondo buono e generoso. Fortemente popolare è anche molto rapido con le parole ma codardo nei fatti.
Odoardo Zuccari scrive

Cor cappello a du’ pizzi, cor grugno lungo du’ parmi, co’ ‘na scucchia rivortata ‘nsù a uso de cucchiaro, co’ no’ spadone che nun ce la po’ quello der sor Radeschio, e co’ le cianche come l’Arco de Pantano, se presenta, Signori mia, Rugantino er duro, nato ‘nsto piccolo castelluccio e cresciuto a forza de sventole, perché ha avuto ‘gni sempre er vizio de rugà e d’arilevacce.

Reso celebre dalla commedia musicale che ha visto come protagonista Nino Manfredi.
Rugantino, come diceva Giuseppe Gioacchino Belli è

Personaggio rappresentante il romanesco. Il suo carattere è però quello della presunzione mista alla viltà, e ciò in fatto di contese che va sempre accattando

Rugantino
Rugantino

Scopo

Se tutto , nella società come nel mondo, deve avere uno scopo, vi sono certamente quaggiù alcune esistenze di cui il fin e l’utiliità rimangono inesplicabili.

da Il curato di Tours

Sopportare

L’uomo fa molto più di cil che può e deve sopportare. E così finisce col credere di poter sopportare qualunque cosa. E’ questo. E questo è il terribile. Che possa sopportare qualunque cosa, qualunque cosa…

da Luce d’agosto

Disse Giulio Andreotti

Esistono due tipi di pazzi: i matti veri e propri e quelli che sperano di risanare le ferrovie.

I miei amici che facevano sport sono morti da tempo.

L’umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi.

La cattiveria dei buoni è pericolosissima.

Meglio tirare a campare che tirare le cuoia.

Non bisogna mai lasciare tracce.

Vi è un genere pericoloso di numismatici: i collezionisti di moneta corrente.

Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due.

A parte le guerre puniche, mi viene attribuito veramente tutto.

Chiudo un occhio sui peccati di gola purché non si consumino con troppi generi d’importazione danneggiando la bilancia commerciale. Almeno per l’attuale periodo perfezionerei un famoso detto popolare: «Moglie, cibi e buoi…», comprendendo in questi ultimi soprattutto quelli destinati a bistecche.