I sofisti – Introduzione

Nascono tra il IV e il V sec. a.C. ad Atene. La città vive delle trasformazioni politiche: prima si sviluppa il regime democratico di Pericle, poi c’è una rivolta dell’aristocrazia con la tirannia dei 30 tiranni e poi una nuova democrazia.
C’è bisogno che i cittadini abbiano una preparazione politica.
Ogni persona vota direttamente le leggi, è una democrazia diretta (invece quando i cittadini votano i rappresentanti che votano le leggi è una democrazia delegata).
Bisogna ricordare che la società greca era divisa tra:
– schiavi, che non avevano diritti
– liberi, che non erano schiavi ma non avevano diritti
– cittadini, che avevano i diritti politici, cioè potevano votare (diritti attivi) e potevano essere votati (diritti passivi).
Erano solo i ceti più ricchi che avevano i diritti politici perché i cittadini dovevano avere tempo libero dal lavoro per fare politica. Così le famiglie ricche cominciarono ad interessarsi dell’educazione dei figli che potevano così far parte della vita politica. Per questo motivo presero degli insegnanti che furono chiamati sofisti.
Dal IV sec. a.C. la parola sofista prese un significato negativo, questo perché fino a quel momento la cultura aveva un valore sacro e il sapiente era colui che era superiore agli altri. Per questo motivo chi “vendeva” la cultura andava criticato.
Il filosofo Aristotele dice che i sofisti erano “insegnanti dell’apparenza”, dei bugiardi; mentre Senofonte dice che i sofisti parlano per imbrogliare e per guadagnare.

I sofisti non parlano molto della natura ma dell’uomo, della politica, delle leggi della religione ecc..

Si parla di dialettica: quando si parla di qualcosa con l’idea di arrivare a dire una verità.
Si parla di retorica: quando il discorso non contiene verità ma il suo obiettivo è di convincere gli altri. L’obiettivo dei sofisti è quello di insegnare la retorica, cioè di usare la parola per convincere.

I sofisti più famosi sono Gorgia e Protagora.

Donare è una forma di amare. Se ti piace il nostro lavoro, considera la possibilità di fare una piccola donazione.

Precedente Zenone Successivo Gorgia