Mito e mitologia

Il mito (dal greco mythos, si legge “miutos”) è un racconto che parla di qualcosa di sacro anche se non sempre di religioso. Infatti tutti i miti hanno un valore sacro ma non tutti hanno un valore religioso.
Il sacro è lo straordinario, cioè è qualcosa è “fuori dal normale” (dal latino “extra”, che vuol dire “fuori” e “ordinario”, cioè “normale”). Il sacro fonda la realtà, cioè ordina la realtà e dà significato alla vita delle persone.
Il mito spiega perché la vita quotidiana va avanti in questo modo. Il sacro salva l’uomo dal caos, dal disordine.
Il mito contiene il sacro, cioè contiene la spiegazione del perché accadono determinati eventi. Il mito serve a spiegare tutti i momenti importanti della vita umana. Il mito spiega i rapporti tra le persone, il senso della vita, le cose che succedono in natura. Il mito è una tradizione fantastica, è un racconto legato ad una divinità o fenomeno naturale per spiegarne l’origine e la natura.
I Greci e i Romani utilizzavano il mito, questi racconti fantastici, per spiegare la realtà. In questo modo mentre raccontano queste vicende (storie) i Greci /Romani mostravano anche come vedevano le cose.
Gli dèi sono antropomorfi (antro -> uomo, morfi -> forma; quindi sono come gli uomini). Come gli uomini, infatti, discutono, si arrabbiano, litigano, a volte sono bugiardi, puniscono e si innamorano.

Lascia un commento