Una sola immagine di noi stessi

La cosa migliore è di avere non una sola immagine di noi stessi, ma un’intiera galleria, e di scegliere quella appropriata all’incidente del momento. Se qualcuna di queste immagini è un po’ ridicola, tanto meglio: non è da saggi vedersi tutto il giorno come un eroe da tragedia greca!

da La conquista della felicità

L’amore è qualcosa di più

L’amore è qualcosa di più del desiderio del rapporto sessuale; è il mezzo principale per sfuggire alla solitudine che affligge la maggior parte degli uomini e delle donne durante gran parte della loro vita. C’è una paura redicata, nella maggior parte della gente, della freddezza del mondo e della possibile crudeltà del gruppo; esiste un desiderio di affetto che viene spesso nascosto da maniere dure, rozze e prepotenti negli uomini e da continui rimproveri e lamentele da parte delle donne.

Sui nazionalismi

Ho scritto un libro nel quale, a proposito del nazionalismo, dicevo: «Naturalmente esiste una nazione che possiede tutte le supreme virtù che tutte le nazioni si arrogano. E’ quella alla quale appartiene il mio lettore». E ho ricevuto una lettera da un polacco che mi diceva: «Sono veramente felice che riconosciate la superiorità della Polonia».

da Russell dice la sua